Assistenza Lampschool

Salve qualcuno mi potrebbe aiutare a istallare lampschool. Qual’e il file da istallare.
Come questo vorrei istallarlo:

Gentilissimi,

Grazie per il suo interesse nel software libero “Lamp School”. Per quale scuola le serve? :slight_smile:

Intanto ci aiuti. La prego.

Affinché la scuola adotti con successo software libero, ovvero Open Source, é necessario che la scuola non sia ostile a pagare. Puó sembrare strano ma molte scuole sono ostili in questo, e non vogliono pagare né un servizio di hosting, né assistenza tecnica ad-hoc. Poiché non stiamo parlando di un sito da poter tirare su in amicizia, ma di un vero e proprio sistema informativo, critico per la scuola e per la protezione dei dati degli studenti.

Questo vale per qualsiasi registro elettronico.

Ma, al contrario di altri, LAMP School é libero: LAMP School non é un monopolio di una sola società. Quindi, chiunque puó rivolgersi a probabilmente qualsiasi “sviluppatore PHP” per tirare su tutto quanto. Alcuni possono persino farselo da sé, ma non tutti ovviamente sanno fare tutto nella vita. Quindi la cosa normale é avere intenzione di pagare una persona, magari nel proprio territorio locale, cosicché da far anche circolare l’economia, invece che arricchire i soliti grossi noti, che non danno nulla in cambio.

L’articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale darà sostegno a questa spesa su LAMP School, perché é software libero, e ogni soldo investito in LAMP School, migliora anche altre realtà in Italia. Tutti i professionisti possono verificare il codice e migliorarlo.

Quello che serve per il successo di LAMP School in un qualsiasi istituto scolastico, é richiedere almeno un preventivo. Che avrà almeno queste voci:

  • web hosting per X anni (Linux, PHP, MySQL)
  • setup di LAMP School
  • assistenza tecnica
  • sviluppo di eventuali correzioni ad-hoc

Esempio:

  • 10 euro mese di hosting su OVH/Aruba/ecc.
  • mezza giornata di lavoro per setup a costo X/ora
  • 3 giornate di sviluppo incluse a costo X/ora
  • 5 giornate di assistenza incluse a costo Y/ora

Di nuovo, mi aiuti a rendere normale questa cosa, ovvero, pagare un servizio (hosting), pagare una/un professionista (setup, assistenza, sviluppo). Soltanto in Italia non vengono pagate le competenze, e alla fine vincono sempre i soliti. Oppure vincono quelli che danno gratis questi servizi, e si prendono i vostri dati in cambio.

Grazie per l’aiuto, a disposizione.

  • Direttore volontario dell’Italian Linux Society
1 Mi Piace

Buongiorno mi serve a me lo vorrei scaricare su Altervista se mi può inviare solamente il file poi faccio io.
Cordiali saluti

Ciao.
I file di installazione gli trovi qui: GitHub - scaforchio/LAMPSchool: Repository ufficiale di LAMPSchool (assumendo che è il repo ufficiale). Qui https://github.com/scaforchio/LAMPSchool/blob/master/INSTALL.md c’è anche una guida. Però ad occhio vedo che serve accedere al server via CLI e lanciare composer, cosa di cui non sono sicuro che altervista permetterebbe.

Buonasera ma non c’è la versione 2023 di lampschool per scaricarla.

Se guardi più attentamente sul link a github che ti ho fornito, tra i tag c’è v2023.4. Comunque il link al tag specifico è GitHub - scaforchio/LAMPSchool at v2023.4

buongiorno non lo trovo se mi puoi inviare proprio il file perché non riesco a trovarlo per scaricarlo sul PC. Mi devi inviare il file.

Mi devi inviare il file

Perdonami, nessuno ti deve nulla, questo atteggiamento farà sì che gli altri non ti aiutino.

I link indicati da @amreo sono quelli corretti. Da quel che scrivi ho l’impressione che tu non abbia mai installato un’applicativo PHP, e quindi ti aspetti qualcosa di diverso (ad es. un installer .exe o .msi). Non te ne faccio una colpa, tutti quanti abbiamo cominciato, e provavamo a fare le cose in modi più o meno assurdi, girando a vuoto.

Leggi bene la documentazione che ti è stata indicata, e in più leggi questa pagina:
https://web.archive.org/web/20110921025310/https://www.alessandrocarichini.it/pages/HowToAsk.html

Ti insegnerà un’ottimo modo per risolvere problemi e chiedere aiuto, che in realtà ti servirà per tutta la tua vita. Quando impari a porre le domande nel modo giusto, aiuti gli altri ad aiutarti, e le soluzioni diventano più facili da trovare.

In bocca al lupo,
gerlos

1 Mi Piace

Non ti serve solo un file, ma tutta la directory del progetto. Da github puoi scaricare lo zip di tutto il progetto facendo click su “<> Code” (pulsante verde a dx della barra di ricerca di “go to file”) e poi “su download zip”. Comunque il link diretto è https://codeload.github.com/scaforchio/LAMPSchool/zip/refs/tags/v2023.4

Salve non riesco a proseguire con l’istallazione di lampschool mi dice questo come potrei risolvere. Grazie per l’aiuto

A che punto sei con la procedura d’installazione? Comunque ti ripeto: se stai facendo un installazione seria (vedo ipsseoa) contatta un’azienda che te lo fa per te.

Ho fatto l’istallazione però quando faccio l’accesso mi esce questo

Quale passi(secondo la guida ufficiale) nello specifico?

Che guida me la potrebbe inviare.

Scusami, ma te l’ho girata già. Vedì sopra