Approccio a Linux per un principiante

Salve a tutti, mi chiamo Marco Perletta, sono di Pescara, e non sono certo un esperto del mondo dei computer.

Ho un Notebook ASUS P551C con le seguenti caratteristiche:

  • Processore: Intel(R) Pentium(R) CPU 2117U @ 1.80
  • Memoria RAM: 4GB
  • 64bit
  • HD: 500GB

(se ci fosse bisogno di altre info chiedete pure)

Fino a pochi giorni fa stavo combattendo con Windows 8, che andava ormai lentissimo senza possibilità di miglioramento. Ho deciso allora di installare Linux Mint (versione 21.1 cinnamon) e il pc ha ripreso a funzionare magnificamente. E fin qui tutto bene.

Dopodiché mi è salito il desiderio nostalgico di giocare a FIFA 2001. E sono iniziati i problemi: dopo aver consultato questa pagina - WineHQ - FIFA 2001 1.0 - ho deciso di installare Fedora (versione 38) per provare a far funzionare il gioco (di cui posseggo il cd-rom originale), ma con deludenti esiti.

A questo proposito vorrei approfittare per porvi delle domande:

  1. Quale è il distro più adatto al mio pc? (se posso esprimere delle preferenze direi: facilità d’utilizzo, velocità e bellezza grafica)
  2. Come posso risolvere il problema FIFA 2001?

Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Marco Perletta

Perché non Linux Mint Cinnamon che hai detto funzionare magnificamente?

Non hai allegato uno screenshot o messo un messaggio di errore per cui non riusciamo ad aiutarti.

Ciao , benvenuto .
Ti consiglio di tornare a mint che per i principianti è l’ideale … Detto questo potresti anche provare ubuntu , per quanto riguarda l’aspetto estetico una vale l’altra perché l’aspetto estetico dipende dal DE (per esempi gnome , kde ,Xfce ) e puoi installare quello che preferisci . Per quanto riguarda fifa dovresti essere più preciso sul problema che hai riscontrato .

Ciao h9k,