Salve a tutti, mi chiamo Marco Perletta, sono di Pescara, e non sono certo un esperto del mondo dei computer.
Ho un Notebook ASUS P551C con le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel(R) Pentium(R) CPU 2117U @ 1.80
Memoria RAM: 4GB
64bit
HD: 500GB
(se ci fosse bisogno di altre info chiedete pure)
Fino a pochi giorni fa stavo combattendo con Windows 8, che andava ormai lentissimo senza possibilità di miglioramento. Ho deciso allora di installare Linux Mint (versione 21.1 cinnamon) e il pc ha ripreso a funzionare magnificamente. E fin qui tutto bene.
Dopodiché mi è salito il desiderio nostalgico di giocare a FIFA 2001. E sono iniziati i problemi: dopo aver consultato questa pagina - WineHQ - FIFA 2001 1.0 - ho deciso di installare Fedora (versione 38) per provare a far funzionare il gioco (di cui posseggo il cd-rom originale), ma con deludenti esiti.
A questo proposito vorrei approfittare per porvi delle domande:
Quale è il distro più adatto al mio pc? (se posso esprimere delle preferenze direi: facilità d’utilizzo, velocità e bellezza grafica)
Ciao , benvenuto .
Ti consiglio di tornare a mint che per i principianti è l’ideale … Detto questo potresti anche provare ubuntu , per quanto riguarda l’aspetto estetico una vale l’altra perché l’aspetto estetico dipende dal DE (per esempi gnome , kde ,Xfce ) e puoi installare quello che preferisci . Per quanto riguarda fifa dovresti essere più preciso sul problema che hai riscontrato .
grazie per la tua gentile risposta. Alla fine ho reinstallato Mint. Comunque, prima di procedere con FIFA01 ho installato Wine; in realtà, non sapendo quale scegliere ho installato 3 “versioni” (Windows API implementations - standard suite; Microsoft Windows Compatibility Layer; Run Windows applications on Linux, BSD, Solaris and Mac OS X) ma mi dà comunque questo errore (nello screen) quando faccio partire l’installazione di FIFA01
In generale l’output è “l’insieme dei dati che risultano dall’elaborazione del computer e vengono trasmessi dalla memoria principale alle unità periferiche” (Output: Definizione e significato - Dizionario italiano - Corriere.it), Nello specifico in questo caso per output intendo le scritte che ti compaiono nel terminale, tipo:
[amreo@amreo-manjaro-pc ~]$ wine pizza.exe
007c:fixme:hid:handle_IRP_MN_QUERY_ID Unhandled type 00000005
00e0:fixme:imm:ImeSetActiveContext himc 0000000000010030, flag 0 stub!
002c:fixme:imm:ImeSetActiveContext himc 0000000000020044, flag 0x1 stub!
0140:fixme:winspool:AddPrinterW Can't find processor L"wineps"
0140:err:winspool:init_unix_printers printer 'L"EPSON_Stylus_DX4400"' not added by AddPrinter (error 1798)
015c:fixme:winspool:AddPrinterW Can't find processor L"wineps"
015c:err:winspool:init_unix_printers printer 'L"EPSON_Stylus_DX4400"' not added by AddPrinter (error 1798)
wine: configuration in L"/home/amreo/.wine" has been updated.
Non è stato possibile eseguire l'applicazione, o nessuna applicazione è associat
a con il file specificato.
ShellExecuteEx fallito: File non trovato.
Quindi apri la cartella col file di setup.exe, poi col tasto dx nel menu contestuale clicca “apri nel terminale” (O terminal, non so se è presente o come si chiama nel tuo gestore dei file).
O poi digita esattamente wine setup.exe e premi invio. Ti dovrebbe comparire delle scritte simili a quelle sopra. Copia quelle scritte e incollale qua.