Approccio a Linux per un principiante

Salve a tutti, mi chiamo Marco Perletta, sono di Pescara, e non sono certo un esperto del mondo dei computer.

Ho un Notebook ASUS P551C con le seguenti caratteristiche:

  • Processore: Intel(R) Pentium(R) CPU 2117U @ 1.80
  • Memoria RAM: 4GB
  • 64bit
  • HD: 500GB

(se ci fosse bisogno di altre info chiedete pure)

Fino a pochi giorni fa stavo combattendo con Windows 8, che andava ormai lentissimo senza possibilità di miglioramento. Ho deciso allora di installare Linux Mint (versione 21.1 cinnamon) e il pc ha ripreso a funzionare magnificamente. E fin qui tutto bene.

Dopodiché mi è salito il desiderio nostalgico di giocare a FIFA 2001. E sono iniziati i problemi: dopo aver consultato questa pagina - WineHQ - FIFA 2001 1.0 - ho deciso di installare Fedora (versione 38) per provare a far funzionare il gioco (di cui posseggo il cd-rom originale), ma con deludenti esiti.

A questo proposito vorrei approfittare per porvi delle domande:

  1. Quale è il distro più adatto al mio pc? (se posso esprimere delle preferenze direi: facilità d’utilizzo, velocità e bellezza grafica)
  2. Come posso risolvere il problema FIFA 2001?

Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Marco Perletta

Perché non Linux Mint Cinnamon che hai detto funzionare magnificamente?

Non hai allegato uno screenshot o messo un messaggio di errore per cui non riusciamo ad aiutarti.

Ciao , benvenuto .
Ti consiglio di tornare a mint che per i principianti è l’ideale … Detto questo potresti anche provare ubuntu , per quanto riguarda l’aspetto estetico una vale l’altra perché l’aspetto estetico dipende dal DE (per esempi gnome , kde ,Xfce ) e puoi installare quello che preferisci . Per quanto riguarda fifa dovresti essere più preciso sul problema che hai riscontrato .

Ciao h9k,

grazie per la tua gentile risposta. Alla fine ho reinstallato Mint. Comunque, prima di procedere con FIFA01 ho installato Wine; in realtà, non sapendo quale scegliere ho installato 3 “versioni” (Windows API implementations - standard suite; Microsoft Windows Compatibility Layer; Run Windows applications on Linux, BSD, Solaris and Mac OS X) ma mi dà comunque questo errore (nello screen) quando faccio partire l’installazione di FIFA01

1 Mi Piace

Prova a lanciare wine da terminale (il comando dovrebbe essere wine setup.exe) e a condividerci il suo output

Perdonami, ma non ho ben capito cosa è un output

In generale l’output è “l’insieme dei dati che risultano dall’elaborazione del computer e vengono trasmessi dalla memoria principale alle unità periferiche” (Output: Definizione e significato - Dizionario italiano - Corriere.it), Nello specifico in questo caso per output intendo le scritte che ti compaiono nel terminale, tipo:

[amreo@amreo-manjaro-pc ~]$ wine pizza.exe

007c:fixme:hid:handle_IRP_MN_QUERY_ID Unhandled type 00000005
007c:fixme:hid:handle_IRP_MN_QUERY_ID Unhandled type 00000005
007c:fixme:hid:handle_IRP_MN_QUERY_ID Unhandled type 00000005
007c:fixme:hid:handle_IRP_MN_QUERY_ID Unhandled type 00000005
00e0:fixme:imm:ImeSetActiveContext himc 0000000000010030, flag 0 stub!
002c:fixme:imm:ImeSetActiveContext himc 0000000000020044, flag 0x1 stub!
0140:fixme:winspool:AddPrinterW Can't find processor L"wineps"
0140:err:winspool:init_unix_printers printer 'L"EPSON_Stylus_DX4400"' not added by AddPrinter (error 1798)
015c:fixme:winspool:AddPrinterW Can't find processor L"wineps"
015c:err:winspool:init_unix_printers printer 'L"EPSON_Stylus_DX4400"' not added by AddPrinter (error 1798)
wine: configuration in L"/home/amreo/.wine" has been updated.
Non è stato possibile eseguire l'applicazione, o nessuna applicazione è associat
a con il file specificato.
ShellExecuteEx fallito: File non trovato.

Quindi apri la cartella col file di setup.exe, poi col tasto dx nel menu contestuale clicca “apri nel terminale” (O terminal, non so se è presente o come si chiama nel tuo gestore dei file).
O poi digita esattamente wine setup.exe e premi invio. Ti dovrebbe comparire delle scritte simili a quelle sopra. Copia quelle scritte e incollale qua.

Buongiorno amreo,

ho scritto “wine setup.exe” sul terminale, e queste sono le scritte che vengono fuori
Schermata del 2023-07-05 07-26-22

Hai aperto il terminale dal gestore dei file come ti avevo suggerito? Chiedo perché vedo che hai aperto il terminale nella home.

No perché cliccando col tasto dx sull icona del setup del gioco non mi dà l’opzione “apri nel terminale”. Sto sbagliando qualcosa?

Sì, che devi cliccare nello spazio vuoto tra le icone delle cartelle/file