Ansel, nuovo fork di Darktable

Per tutti gli appassionati di fotografia e di software per fotoritocco open-source, segnalo che recentemente è nato un fork di Darktable dal nome Ansel, sviluppato da Aurelien Pierre che in passato ha collaborato con il team di Darktable soprattutto per il modulo Filmic, ma che poi è andato in disaccordo per alcune scelte tecniche e quindi ha deciso di proseguire per conto proprio con questo nuovo software per lo sviluppo di fotografie RAW.

Ansel

L’autore dichiara nella homepage del progetto che il programma è basato su Darktable 4.0 ed è compatibile con i file XMP di Darktable dalla versione 2.x fino alla 4.0.

Il progetto è ancora all’inizio, quindi se siete interessati non perdetelo di vista, anche solo per capire cosa potrebbe dare di più rispetto a Darktable che in questi ultimi anni è cresciuto non poco e sta dando parecchie soddisfazioni a tanti appassionati di fotografia e software di photo-editing open-source.

A presto !
Fabrizio

Ciao Fabrizio,
le tue segnalazioni sono sempre gradite, grazie a te che sei sempre sul “pezzo” riusciamo ad avere tempestivamente il quadro della situazione complessiva.
Questa volta riguarda l’ennesimo fork di cui forse, diciamocela tutta, se ne poteva fare a meno; sono del parere che le migliori forze di Linux si dissolvono in questi fork che, nella maggior parte dei casi, non approdano a niente e generano solo ulteriore confusione.
Non so voi ma, io la penso così.

A risentirci!..
Alfredo

Ciao a tutti,
ho provato Ansel in macchina virtuale Windows (non è ancora disponibile per Mac).
Si ha l’impressione di essere in Darktable, comprese tutte le le “complicazioni” delle ultime versioni che rendono in po’ ostico l’uso a chi, come me, non è molto ferrato nei tecnicismi dello sviluppo fotografico.
Forse rispetto a Darktable si avverte un rallentamento nella visualizzazione delle modifiche.

E io sono assolutamente d’accordo con te ! La frammentazione delle forze nei progetti di Linux o comunque open-source non fanno altro che indebolire i progetti stessi, ma a quanto pare è un fenomeno inarrestabile.
Sinceramente a me è dispiaciuto che Aurelien Pierre non sia riuscito a trovare una quadra con il resto del team di Darktable, il rischio è che ci perdano sia Darktable che il nuovo fork Ansel … staremo a vedere …

In effetti è proprio come essere in Darktable … seguendo il progetto capiremo se ci saranno dei veri vantaggi rispetto a Darktable oppure no.

Mettiamola così … giusto per non farci mancare niente, ora potremo scegliere tra Darktable e il suo fork Ansel, oppure tra Rawtherapee e il suo fork Art … a presto !

Fabrizio