Analisi Sondaggio Italian Linux Society 2021

Oggi è una giornata importante non perché è il mio compleanno ma perché i risultati del sondaggio 2021 di ILS sono finalmente pubblici. Si è un bel regalo alla fine.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza @valerio.bozzolan che ha fatto il sondaggio e anche le prime prove di grafici e studio. Con grande supporto iniziale di @astrastefania per la parte Python e dare un senso ai dati.

Grazie a tutti i partecipanti che hanno dato la loro disponibilità e permesso di capire un po’ la situazione nel nostro paese. Non so nemmeno se in Italia un analisi del mondo FOSS sia stata mai fatta quindi grazie a tutti perché questo è il primo passo per evolversi e affrontare le sfide che ci aspettano.

Come è stata fatta l’analisi

Sfruttando Python siamo riusciti a fare uno script che realizzasse dei grafici su questi dati e di incrociarli ottenendo degli spunti sia per il direttivo, per i soci e non.
Nello spirito del tema del Linux Day 2021Dati… a chi?” tutti questi dati sono disponibili, ovviamente anonimi e senza le risposte aperte (per motivi di privacy naturalmente).
I dati sono disponibili sotto forma di CSV, con incluso lo script e i PDF generati. I file SVG sono disponibili sono dentro i documenti per questioni di spazio ma potete generarli senza problemi.
I dati inoltre sono sotto licenza CC0 tranne lo script che è GPLv3.

Da questo lavoro realizzato dai membri del direttivo ovviamente è aperto a tutti per le riflessioni e per eventuali miglioramenti.

Si tratta di un PDF di 36 pagine di cui la maggior parte sono grafici. I partecipanti al sondaggio sono stati divisi in due modi per età (usando come divisore i 35 anni in su) e soci/non soci per fornire una idea del campione di 171 partecipanti.
Ogni cartella per tipo di campione contiene un PDF che include tutti i grafici di quel campione e una versione testuale dei dati.

Per rafforzare questi dati è stato aggiunto anche un estratto dell’età dal manager dell’associazione per avere una confronto con gli iscritti che sono di più dei partecipanti al sondaggio stesso.

Considerazioni

Il documento include le risposte aperte del sondaggio raggruppate e le mie personali considerazioni leggendo i grafici in coda.
Naturalmente il campione non è sufficiente per fare delle considerazioni e renderlo scolpito nella pietra vista la partecipazione disuniforme a livello nazionale ma essendo il primo fatto fornisce degli spunti utili su cui riflettere (ad esempio usando l’età).
Non voglio fare degli spoiler sul contenuto perché anche se può sembrare complicato o noioso vista la mole di pagine vi posso assicurare che i dati sono molto semplici da leggere.
Quindi aspetto dei commenti qui sul forum o in ML. Il repository è aperto per qualunque miglioria o suggerimento rimanendo nello spirito Open Source :smiley: .

Repository: sondaggi/2021 · master · Italian Linux Society / Materiali · GitLab
Analisi completa: sondaggi/2021/analisi.pdf · master · Italian Linux Society / Materiali · GitLab

PS: ma quanto è bello fare i grafici con python :smiley:

VI ricordo anche i cambiamenti recenti al Planet che ora include un calendario con gli eventi foss di tutta Italia e i feed per regione (novità di qualche giorno fa): Eventi su Planet.Linux.it

Siete tutti invitati ad associarvi anche se non fate parte di un lug o di un gruppo. Magari potrete fondarlo voi come è successo a me qualche anno fa.

2 Mi Piace

Ci sono troppi diversamente giovani in ILS…