Ci sono alternative a xgamma o esiste qualche programma per la calibrazione semplice del monitor? aumentare/abbassare il contrasto/luminosita e che abbia i 3 canali di regolazione di rgb? Ho provato ed ho installato xGamma su Fedora scaricando il file .rpm dal sito. L’installazione è andata a buon fine ma non compare l’icona nel menu dei programmi… ma facendo la ricerca mi da l’opzione di Esegui xgamma (icona simile ad un launcher) e cliccando su di essa pero non succede nulla…
Apri il terminale(Ctrl+Alt+T) e scrivi xgamma e fai INVIO , se è compatibile con Wayland e non è fatto per Xorg dovrebbe andare credo ! se no sempre da terminale ti chiede di aggiungere altri pacchetti
l’ ho installato , si usa da terminale mi sa. Sto provando " displaycal " che sembra avere una gui ma fa errore , Calibrazione monitor con DisplayCAL: La tua guida completa | Pillole Tech qua dice che vuole ArgyllCMS
Install DisplayCAL on Linux | Flathub con i Flatpack va al primo avvio !devo capire come funziona però
Installare da terminale : flatpak install flathub net.displaycal.DisplayCAL
Avviare da terminale : flatpak run net.displaycal.DisplayCAL
https://youtu.be/l5X4ag_1iII?si=W5lXC5jpX5oGdSWQ
Mhm provate a seguire qui Fedora 36 KDE Spin for a digital painting workstation: reasons and post-install guide - David Revoy