Ciao a tutti sono un quasi novello di linux, ho usato alcune volte Ubuntu per alcune cose che ho fatto, ma solo in Live.
Ora, ho avuto dei problemi con il mio ThinkPad T460 16gb, 500gb di disco, il monitor non parte più.
Ho installato l’ultima versione di Linux Mint ma il portatile non parte si mette in un loop di riavvio, non si accende il monitor, problema che avevo anche prima con win11, ma collegando il portatile ad un monitor esterno via HDMI funziona perfettamente.
Ora utilizzando Mint in live, il monitor del portatile dopo qualche secondo che inizio il test, parte mi fa lavorare, ultima l’installazione, faccio il riavvio e inizia il loop di acceso/spento.
Ho visto che nel bios non trovo la voce di boot di Linux ma solo i vari dischi e quella di windows.
Non so se può essere di aiuto, prima dell’installazione ho formattato il disco con GParted in ext4.
Allora temo che sia un problema HW. Non vedi neppure il logo del produttore durante l’avvio? Prova a smontarlo e vedere se il cavetto di collegamento al monitor sia ancora collegato sia al monitor che alla scheda madre.
Puoi fare un video del loop di acceso/spento? E anche in questa situazione, non hai problemi con un monitor esterno collegato?
Ciao e grazie della risposta, dopo vari tentativi sono riuscito ad installare Ubuntu.
Da quello che ho capito leggendo varie pagine era un problema di impotazioni del bios.
Adesso e risolto anche il monitor si accende, l’unico piccolo problema ma superabile e che all’accensione non vedo più il marchio del portatile per enrarer nel bios. Questo problema e bypassabile utilizzando un secondo monitor per enrare nel bios poi una volta fatte le modifiche va che è una schegga…..^___^