Aiuto per titolo su immagine

Salve a tutti, qualche tempo fa ho creato un immagine che mi serviva per una presentazione, in poche parole avevo un immagine di sfondo sula quale avevo inserito una sctriscia nera trasparente con all’interno una scritta bianca che fungeva da titolo…il problema e che non mi ricordo piu come avevo fatto. Mi ricordo che avevo usato i livelli e le trasparenze ma poi i neuroni mi hanno abbandonato e adesso navigo nel nulla. Mi aiutate, perche devo creare altre immagini simili.
Grazie

Apri l’immagine.

Crei un un nuovo livello trasparente. Su questo ci disegni la striscia nera che dovrà accogliere il testo. Per creare la striscia puoi usare lo strumento “selezione rettangolare”.

Ora clicca sullo strumento Testo, e puoi scrivere quello che vuoi.

Ti faccio un video?

EDIT
Vabbé, mi porto avanti e ti ho fatto il video:

Tieni presente che il livello con la striscia nera puoi crearlo anche dopo aver scritto il testo, così puoi disegnarlo su misura del testo (invece al contrario dei adattare il testo alla sua ampiezza).

Se qualcosa non è chiaro, chiedi pure :grin:

Prima di tutto grazie per la tua disponibilità. Come prevedevo mi sono spiegato male, la barra nera deve essere trasparente e la scritta al suo interno no. Per farmi capire allego una foto trovata in rete.

Ti eri spiegato bene, e infatti se guardi il video a un certo punto (2:47) faccio anche vedere come ridurre o aumentare la trasparenza della fascia nera :grin:

Devi agire sulla barra “Opacità”… Seleziona il livello con la fascia nera, quindi abbassa l’opacità fino al livello di trasparenza che vuoi, e hai ottenuto quello che cerchi.

PS

EDIT
Comunque ci sono modi anche più efficaci per rendere lo sfondo nero con una trasparenza migliore, per esempio impostando il livello come “Fondi grana” e regolando poi l’opacità. In questo modo i colori dell’immagine coperti dalla fascia non risultano “spenti”.

Grazie ancora, mi riguardo con meglio il video, avevo capito che creava una fascia nera sovrapposta ma non trasparente. Sei stato gentilissimo.