Aiuto per migliorare immagini - non fatemelo, spiegatemi la tecnica please

Ciao, uso Gimp da anni ma non ho mai imparato veramente a usarlo per bene, ho sempre invidiato la capacità di certi che fanno “miracoli” inimmaginabili per me …
In questo caso, mi ritrovo con diverse foto PESSIME, sia come qualità colori, sgranature, … che vorrei recuperare…

In passato ho guardato tutorial per CURVE e LIVELLI e BILANCIAMENTI vari senza mai riuscire a capire come sfruttarli con profitto … mi perdevo con quelle parabole che per mè non significavano molto :frowning:

Come dicevo, dovendo sistemare/recuperare diverse immagini come quella che allego, mi piacerebbe, non tanto che me la sistemaste a sbafo senza carpi nulla, ma, se fosse possibile, che mi spiegaste voi come fareste per migliorarla per filo e per segno, per cercare di capire e impadronirmi della tecnica :slight_smile:

Pensate sia possibile?

Link foto: IMG00112-20140217-1502 hosted at ImgBB — ImgBB

Alcuni anni fa avevo tenuto un intervento su questo argomento, e pubblicato il materiale.

Potrebbe fare al caso tuo. :smiley:

…eh grazie :slight_smile: (sai che i vari link del tuo doc sono rotti vero?)

ma … proprio non ci salto fuori … aggiusto il rosso? il verde spara … sistemo il verde? il blu muore … troppo … no, ora troppo poco non cambia nulla … ah no ora basta è tutto squadrettato e “anni '50” sob …

“Abbiamo riscontrato una predominanza di rosso” ??? eh ma io quando guardo un immagine vedo predominanza di rossa in alto a destra ma anche di verde in basso e di blu a sinistra … e quindi come mi debbo comportare non lo sò più …

Lo scopo sarebbe mettere in evidenza quei nastri trasportatori e sistemare i mattoni troppo rossi e la parte opposta troppo verde e tutto l’ambiente bui con luce che entra ovunque … :frowning: MISSION IMPOSSIBLE for me … ora provo ancora un poco e poi getto la spugna …