Aiuto non vedo il secondo hard disk

Buonasera a tutti, con entusiasmo e pazienza mi sono buttato nel mondo linux, ho seguito vari tutorial e piano piano sto entrando.
Adesso ho questo grosso problema cerco di spiegarvelo:

  • situazione di partenza: sistema operativo windows 7 con due hard disk da 500 gb, di cui uno veniva usato come sistema predefinito e il secondo come archivio. Quindi essendo il sistema operativo di window su un solo hd ho dato per scontao che installando linux sovrasrivesse l’HD del sistema operativo lasciando intatto il secondo hd -
    situazione dopo installazione mint: mi trovo la visualizzazione dal gestore archivi come in file ma se provo ad aprire il primo archivio mi dice impossibile montare la situazione.

VI CHIEDO AIUTO NON RIESCO A CAPIRE PERCHE’? inoltre avrò perso i dati nel secondo archivio? Come stanno le cose…HELP

Ciao.
Da quello che vedo hai installato Mint sul secondo disco, in quanto sul primo c’è la partizione riservata al sistema di windows, sintomo che /dev/sda è il primo disco, e /dev/sda1 il disco in cui c’è ancora installato windows.
Durante l’installazione probabilmente non sei stato attento e hai fatto scegliere in automatico il disco sbagliato o scelto l’opzione sbagliata.

Quindi ti consiglio, una volta che hai verificato che effettivamente la partizione /dev/sda2 (quella in cui c’è windows) è veramente quella in cui c’è windows e non ci sono i tuoi dati “archiviati”, di reinstallare mint sul primo disco (facendo attenzione a scegliere il disco giusto o il partizionamento manuale) e di usare programmi di recupero dati (come photorec) sul secondo disco, E NEL FRATTEMPO EVITA DI SALVARE DATI SUL SECONDO DISCO, AL FINE DI RIDURRE LA PROBABILITÀ CHE I DATI “VECCHI” VENGANO SOVRASCRITTI.

In ogni caso probabilmente ti conviene farti aiutare dal LUG locale, vedi https://lugmap.linux.it/