Nel mio pc ho Linux MInt 22 Wilma, istallato come aggiornamento della versione precedente; stamane ho avviato aggiornamenti (ce n’è un elenco abbastanza lungo, anche se non è passato molto da quando ho scaricato i precedenti: sicuramente dopo aver istallato Wilma); gli aggiornamenti non partono ma viene fuori questa finestra:
Si è verificato un errore
Sono forniti i seguenti dettagli
E: dpkg è stato interrotto. È necessario eseguire “dpkg --configure -a” per correggere il problema.
E: _cache->open() failed, cannot continue.
- ho cercato di seguire queste indicazioni eseguendo su terminale “dpkg --configure -a”, dopo aver eseguito l’accesso come SU; viene fuori questa finestra:
In precedenza il boot loader GRUB era installato su un disco non più presente o che per qualche motivo ha cambiato identificatore univoco. È importante assicurare che l'immagine principale di GRUB rimanga in sincronia con i moduli di GRUB e con grub.cfg. Controllare nuovamente
per essere sicuri che GRUB sia scritto sui corretti device di avvio.
Se non si è sicuri di quale sia il disco impostato come disco di avvio nel BIOS, è consigliabile installare GRUB su tutti i device.
Nota: è possibile installare GRUB anche nei boot record delle partizioni e qui sono elencate alcune partizioni appropriate. Però questo obbliga │
GRUB a usare il meccanismo del "blocklist", che lo rende meno affidabile e di conseguenza non è raccomandato.
- inutile dire che non mi sono mai neanche sognata di fare alcuna operazione su dischi fissi né tanto meno spostare GRUB, che non sapevo neanche cosa fosse fino a poco fa; Linux Mint lo uso da anni, sempre andato tutto liscio; da quando ho aggiornato alla versione 22 Wilma non ho avuto nessun riscontro di malfunzionamento. Da notare che il pc si avvia del tutto normalmente: sarebbe possibile se davvero il sistema GRUB fosse saltato?
C’è qualcosa che posso fare da semplice utilizzatrice finale che di tanto in tanto si avventura sul terminale, ma solo se ha spiegazioni precise e brevi sul da farsi?