Adatta finestra all'immagine (Ctrl+J) in Gimp 3

Sono un neofita del forum e non so bene come comportarmi. Mi sono accorto che GIMP 3.0.0 non tratta bene il comando Crtl+J e nemmeno se dal menu Visualizza quando si seleziona Adatta la finestra all’immagine. Qualcuno può aiutarmi?

Ciao @qazed.ciko e benvenuto nel forum di Gimp Italia.
In che senso non viene bene trattato il comando?
Io, sia in Gimp 2.x.x che 3.x.x ottengo il ridimensionamento di tutta la finestra di Gimp in base all’immagine caricata. Se l’immagine è più piccola tutta la finestra di Gimp si riduce attorno ad essa, se è più grande la finestra di Gimp si espande ma solo nel senso della larghezza.
A te che succede? Che sistema operativo hai? Potrebbe influire.

Ho Windows 11 aggiornato, quello che hai descritto tu è esattamente quello che mi succede con la 3.0.0. Ma ricordo che con la 2.10, che ho disinstallato e che secondo me funzionava meglio, in quanto sia che l’immagine fosse più piccola o sia che l’immagine fosse più grande quando si faceva Ctrl+J questa si adattava alle misure della finestra e non viceversa.

Io lavoro in macOS ma il comportamento mi sembra uguale.
Ho preso un file molto grande: sia Gimp 2 che Gimp 3 lo caricano a figura intera e zoom 10%.
E si comportano in modo identico: con Cmd+J (che corrisponde al tuo Ctrl+J), la finestra di Gimp si ridimensiona; se mando lo zoom al 100%, il successivo Cmd+J allarga la finestra solo in orizzontale (forse per via del formato foto che è verticale).
Ma il comportamento è uguale nelle due versioni.

Ringrazio delle risposte, mi rincuorano perché pensavo che la 3.0.0 non fosse a posto per questo aspetto. La mia memoria sulla 2.10 però rimane la stessa. Posso essermi sbagliato!

Creato nuovoargomento staccandolo da quello iniziale.