Tema WordPress Linux.it

Mi sembra un buon lavoro.
L’unica cosa che cambierei è l’enqueue dei file di bootstrap e main usando il codice html come tutti gli altri siti:

<link href="https://www.linux.it/shared/?f=bootstrap.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<link href="https://www.linux.it/shared/?f=main.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<link href="/assets/style.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<script type="text/javascript" src="https://www.linux.it/shared/index.php?f=jquery.js" defer></script>
<script type="text/javascript" src="https://www.linux.it/shared/index.php?f=bootstrap.js" defer></script>

Così non abbiamo assets duplicati in giro anche perchè lo fanno tutti i siti.

Nell’header manca la chiamata a wp_head() significa che i plugin non potranno stampare niente li se gli serve, metterei anche il file stylesheet in enqueue .

Per il resto non ho altro da aggiungere, rimane solo da pubblicarlo da qualche parte :smiley:

Dovremmo essere a posto.

Adesso le icone social sono statiche.

L’ho caricato su gitlab.com, come pubblico.

progetto linuxit-wordpress-theme

Ditemi se va tutto bene.

Stefano

Ci devi dare un link al repo :smiley:

Speriamo che non mi banni di nuovo…

Il repo che contiene il tema ha questo indirizzo:

Ditemi se riuscite a scaricarlo e se va bene.

Stefano

Eri stato bloccato perchè avevi un account con pochi post e avevi messo sempre lo stesso sito quindi il filtro antispam era partito.
Ma ho messo il tuo sito tra quelli abilitati e ora ci metto anche gitlab così puoi stare tranquillo.

Per il tema lo provo e ti faccio sapere :smiley:
Cade proprio a fagiolo con il progetto dei siti WP delle sezioni locali.

Fammi sapere se occorre aggiungere qualcosa di personalizzabile, per
differenziare i siti locali.

Attualmente di fatto, oltre a titolo e descrizione, si può
personalizzare solo il logo.

Ad esempio, se parliamo di sedi locali, magari vogliono mettere le loro
pagine nella riga dei social (sempre li vado a cadere…).

Che abbia senso:

  1. consentire di personalizzare il link alla pagina

  2. mettere per default le pagine social di ILS

  3. se il link è vuoto nascondere l’icona

Che ne dici?

Stefano

Ottimo lavoro!
Ho fatto una merge request (che devi approvare) con varie migliorie e direi che il tema è pronto per essere usato.
Provvederò a caricarlo su https://eventi.merge-it.net/ il prima possibile!

Bene.
Ho approvato il merge.
Già che c’ero ti ho aggiunto come maintainer.
La personalizzazione dei social l’avevo proposta e l’avrei fatta.
Ho visto che hai fatto una serie di modifiche a diversi file (forse
tutti…)
Con calma me le studio, in modo da imparare…
Questo è stato il mio primo esperimento di tema Wordpress.
Ti ringrazio dell’aiuto e della supervisione
Stefano

Daje!
Non metto in dubbio che avresti fatto i social, solo che avevo cominciato a lavorarci e a un certo punto ho detto “faccio anche questo” così è fatto e finito :smiley:

Il tema di per se è fatto bene e molto minimale che per noi è perfetto, aveva solo bisogno di qualche ritocco ma io sono avvantaggiato che ci lavoro e quindi so tutti i vari passaggi per renderlo completo.

Per la supervisione figurati, funzioan così nel mondo open. In poche parole si fa a turno :rofl:

E guardando le correzioni degli altri, si impara!!!

Ottimo.

Viste le richieste sulla lista Telegram, ho pensato di aggiungere le
sidebar destra e sinistra.

Per fare questo go inserito il corpo in una “row” e le sidebar in due
“col-2”.

Se una sidebar è vuota la sua “col” scompare, quindi il corpo centrale
si allarga.

Lo stile dei widget non l’ho guardato e ci sarebbe da ritoccare altre
parti dello stile per fare in modo che la colonna centrale non venga
troppo piccola.

Stefano

11 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Problemi Siti sezioni locali

@mte90 @docsalvi
Stiamo provando ad usare il tema per il sito del Linux Day Bari (https://linuxdaybari.it)
Tre domande:

  • perché non lo si pubblica sullo store di WordPress/dove volete, così abbiamo l’autoupdate? Inoltre, in seguito alle tue correzioni, converrebbe fare un bump di versione;
  • avete idea del perché la barra laterale coi widget sia così strana, così come la casella di ricerca? Si può sistemare?
  • sarebbe bello se i badge di licenza fossero modificabili dall’utente (es. con la possibilità di selezionare una poco più restrittiva CC-BY-SA 4.0).

Grazie mille.

Perchè pubblicarlo significa che chiunque può usarlo dopo e non serve, richiede poi tutta una serie di verifiche e funzionalità. Gli aggiornamenti automatici ci pensiamo noi lato server.

Perchè manca il css per la barra laterale, il tema è in continuo miglioramento

Quei bannerini con le licenze sono le stesse di tutti i siti di ILS.

Ho caricato alcune correzioni per la barra laterale.

Ho visto adesso che il sito non è uno dei nostri su ils.org. Il tema è nato per un uso interno, per predisporlo anche per altri siti ha bisogno di varie modifiche.

CI sono vari modi per aggiornare un tema in automatico da dentro wordpress anche da un repo git ma per il momento siccome è per uso interno andiamo di un git pull.

Eh lo so, ma trattasi sempre di sito relativo ad un progetto/attività organizzato (e finanziato) da ILS (sarebbe bello pure averlo sullo store per altre cose del genere), comunque così com’è ora dovrebbe andare bene (per la licenza, significa che useremo la CC-0 :D).

Comunque l’aumento di versione mi sembra una buona pratica a prescindere. Ad ogni modo lo sposterei sul gitlab di Italian Linux Society. @mte90 @docsalvi

Grazie per il buon lavoro che avete fatto.

La barra di ricerca è ancora un po’ strana però: manca l’iconcina.
Schermata 2021-08-11 alle 16.37.27

Inoltre è permessa anche la ricerca con testo vuoto, che restituisce dunque tutte le pagine del sito (converrebbe chiedere un minimo di caratteri?).

Penso che in realtà toglieremo la barra visto l’utilizzo specifico che avrà, ma mi sembra bene incominciare a pensare ad un’ottica di più ampio utilizzo anche per altri progetti dell’associazione che richiedano un loro sottosito.

Grazie ancora.

Sistemato ora c’è il testo.

Per la questione del cerca vuoto è il comportamento standard di WordPress quindi bisognerebbe modificare pesantemente il tema per impedirlo.
A oggi non ci sono le risorse per estendere il tema a usi al di fuori di ILS, se qualcuno ci vuole lavorare per fare delle modifiche il repo docsalvi / linuxit-wordpress-theme · GitLab è questo per fare anche le varie segnalazioni.

Lo sposteremo con calma.

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Perchè non fare corsi di sviluppo per contribuire?