Se scarico Linux, i dati di Windows si cancellano?

Ciao ma se scarico Linux, tutti i dati che avevo in Windows me li cancellerà o ce un modo per trasferirli? grazie

Semplicemente scaricarlo no (come quando scarichi altri file).
Durante la sua installazione (tramite una distro per carità, linux è un kernel, non un sistema operativo completo), sì, potrebbe cancellare i file ma dipende da come lo decidi di partizionare il disco.

Il miglior modo è quello di fare una copia dei dati da un’altra parte, fare l’installazione col supporto di memoria staccato(per evitare di formattarlo per sbaglio), e ricopiare i dati.
Un altro modo è utilizzare le funzionalità previste dall’installer della distro(es. “installa affiancandolo a windows” o partizionando a mano con attenzione) per evitare che i dati vengano cancellati, se possiibile.

PS: valuta di farti aiutare dal LUG locale (vedi https://lugmap.linux.it)

1 Like

Ciao Aarusan, come ti suggerisce amreo stacca il disco se ne hai presente più di uno nel tuo case in modo da non confonderti durante l’installazione del nuovo sistema operativo. Prima di far ciò ti consiglio ti guardare un po in giro le differenze delle varie distribuzioni; io ad esempio uso linux mind che è una distribuzione stabile e graficamente simile a windows all’opposto arch è un po da smanettoni e prevede la conoscenza di un po di basi o la pazienza di leggere le wiki e costruirle. Vai su Youtube trovi video di presentazione generici delle distro linux e una volta scelta la distribuzione i tutorial su come installare in dual-boot o come singolo sistema op