Proposta per il nuovo logo di Italian Linux Society dal 2022

Ciao! :slight_smile:

Questa è una pagina per poter parlare del nuovo logo proposto per Italian Linux Society dal 2022.

Confronto loghi Italian Linux Society

A sinistra il logo storico, confrontato a parità di larghezza con il logo a destra che si propone dal 2022, che qualcuno riconoscerà in quanto era il logo stampato su molte spille di Linux.it e che fu disegnato con Inkscape dall’onorevolissimo Roberto Guido, con alcune modificazioni dalla nostra carissima designer Virginia Foti.

Perché un nuovo logo?

Ci sono una serie di ragioni molto pratiche per ridiscutere il logo attuale:

  1. il nuovo logo è stampabile economicamente
    • il vecchio logo aveva almeno 5 colori su bianco con sfumature (notare i particolari, la T-shirt, le zampe)
    • il nuovo logo invece ha esattamente 2 colori su bianco e nessuna sfumatura, benefici già dimostrati con le stampe delle spille Linux.it particolarmente apprezzate
  2. il nuovo logo ha un rapporto di dimensioni 1:1 particolarmente versatile
  3. il nuovo logo è altamente riconoscibile anche in dimensioni molto piccole
    • il vecchio logo al contrario ha seri problemi di riconoscibilità quando rimpicciolito
    • il nuovo logo è anche adatto come favicon di Linux.it senza applicare alcuna variazione
  4. il nuovo logo ha un respiro più moderno pur adottando uno stile KISS che tanto piace ai Linuxari
  5. il nuovo logo emerge facilmente
    • esempio: nelle locandine con sfondi particolarmente disomogenei
    • esempio: nelle griglie di ringraziamenti con una grande quantità di altri loghi
  6. il nuovo logo è maggiormente riconoscibile anche da persone ipovedenti
    • ma anche semplicemente da lontano si riconosce meglio a parità di altezza
  7. il nuovo logo è volutamente minimale, senza scritte
    • la scritta “ILS” nel vecchio logo era comunque poco riconoscibile
    • inoltre, con questo nuovo logo, tutte le sezioni locali di Italian Linux Society potrebbero adottarlo se lo desiderano anche senza nessuna modifica grafica, semplicemente scrivendo “Sezione Locale Italian Linux Society NOMECITTÀ” in basso o nella posizione più appropriata al contesto, così come noi scriviamo sempre “Italian Linux Society” per chi potrebbe non conosce l’acronimo “ILS” (moltissime persone).
    • perché così la scritta accompagnatoria si può aggiungere in base a come è meglio per il contesto E.g. vedi Stickers - Linux.it

Ringrazio ancora il nostro volontario Luca Mauri e la sua bellissima bozza di Visual Identity per Italian Linux Society che ha realizzato a livello volontariale e che comprende vari chiarimenti sull’uso di questo potenziale nuovo logo.

Il logo proposto è a disposizione su Wikimedia Commons in licenza di pubblico dominio Creative Commons Zero per chi volesse esaminarlo in alta definizione:

Esempio di integrazione

Italian Linux Society proposta nuovo logo

Proposte derivate

Questa è una proposta dell’8 marzo 2022 “festa della donna edition” realizzata da Virginia Foti in pubblico dominio.

Il logo può rimanere quello proposto in alto nel caso serva qualcosa di piccolo, e questo può essere il logo derivato da poter utilizzare nelle locandine o in altri materiali dove non ci sia scritto espressamente “Italian Linux Society” da altre parti:

Cosa ne pensi sul potenziale nuovo logo 2022?

Grazie per tutti i commenti. Puoi anche solo cliccare qui per condividere il tuo parere:

  • 9: Incredibile! Eccezionale! Come abbiamo fatto prima! :scream:
  • 8: OK :+1:
  • 6: Boh! Fate voi.
  • 4: Preferirei quello che c’era prima :roll_eyes:
  • 2: Non ci siamo per niente (lascerò un commento)

0 votanti

votato… gran bel impegno e risultato !!!

1 Mi Piace

Logo molto molto bello!

Parlo in maniera tecnica / commerciale
il logo non va cambiato radicalmente perché dovrebbe essere riconoscibile sempre nel tempo.
A mio avviso, il nuovo è troppo diverso rispetto il precedente.
Vi ricordate le pubblicità dei cornetto Algida? Cambia il logo, ma fondamentalmente è sempre quello.
Oppure i calendari PIRELLI sempre quello il logo, solo restyling.
Quindi, farei un “pupazzo pinguino” più moderno, ma niente di diverso.

Al netto del fatto che sia un logo estremamente diverso e banalino, trovo non abbia grande riconoscibilità. Non c’è riferimento al fatto sia italiana, non sembra neanche molto relativo a Linux. È una faccia di pinguino stilizzata. Si confonde con diecimila altre cose, dall’emoji del pinguino in poi…

1 Mi Piace

il logo non va cambiato radicalmente perché dovrebbe essere riconoscibile sempre nel tempo.

Se non fosse che fino a due anni fa ero convinto che quello nuovo proposto qui fosse già quello attuale :smiley: ma lì son pirla io.

2 Mi Piace

A me piace :slightly_smiling_face:
g187b

Molto bello, ma poco italiano. Aggiungere qualcosa di molto vistoso o troppo piccolo ne minerebbe la leggibilità. Se si volesse mantenere l’idea di ITALIAN Linux Society si potrebbe aggiungere un bordo esterno con arco sinistro verde, parte centrale (superiore e inferiore) bianco e arco destro rosso. Oppure una specie di colletto sempre con i colori della bandiera.
Altrimenti se non importa ricordare l’italianità anche nel pittogramma ma basta richiamarla nel nome è perfetto così.

1 Mi Piace

Vorrei solo sapere chi guarda il logo nei calendari Pirelli?

1 Mi Piace

Semplice, immediato, ironico! Bello! Bel lavoro!

1 Mi Piace

Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Ma bisogna scegliere tra alternative reali, non ipotetiche. I nuovo logo è migliore sotto molti aspetti importanti tanto che vale la pena cambiare? Ci sono reali alternative migliori? Mi pare rispettivamente si e no. Peraltro il vecchio logo (posso dirlo senza essere lapidato?) non mi è mai piaciuto. Si può fare meglio di questa proposta? Certo! Dov’è (se c’è) l’alternativa? Proponete e vediamo, altrimenti mi pare che la scelta sia quasi scontata.

1 Mi Piace

Ringraziando tutte le persone che hanno dato utili spunti, ringrazio Virginia Foti che ha fatto questa ulteriore proposta, utile nel caso in cui non ci sia scritto “Italian Linux Society” da nessuna parte.

(Oltre a questa proposta di Virginia Foti, abbiamo ricevuto anche un PDF con alcune proposte da parte di Francesco Serra che però ora non posso caricare nel forum per limitazioni interne del forum e oltretutto forse ci sono alcuni elementi che probabilmente sono sotto copyright e bisogna quindi capire chi dobbiamo contattare per farci dare le autorizzazioni necessarie prima di rilasciarlo in pubblico e prima di usarlo come nostro logo.)

3 Mi Piace

Ringrazio Virginia Foti che non ha ricevuto ulteriori feedback da questa discussione e che ha realizzato quest’ultima versione semplificata e rilasciata in pubblico dominio CC0.

Ogni modifica è benvenuta. Inizio a caricare nei materiali:

Italian Linux Society penguin logo circle

2 Mi Piace

Quest’ultimo logo con testo è a disposizione su Wikimedia Commons in licenza CC0 da parte di Virginia Foti. A disposizione per le locandine di tutti gli user group:

Ancora grazie per tutti i feedback precedenti che hanno portato a questa versione, e futuri. Abbiamo iniziato ad usarla nella chat Telegram del direttivo da qualche mese e non sembra dispiacere. Link download:

2 Mi Piace