Produzione materiale social/grafica da parte di ILS

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Locandina “Quando Cucino”

Vorrei ancora ringraziare tanto, ma tanto, Zughy :slight_smile: la locandina “Quando Cucino” È un lavoro delizioso.

2 Mi Piace

Boz, stiamo parlando di Zughy, mica bau, bau, micio, micio! asd

Abbiamo realizzato “Quando cucino” sulle 4 libertá, successivamente su quali di questi tre vogliamo fare qualcosa?

  • l’utilizzo di OSS nelle aziende aumenta perché è affidabile e personalizzabile
  • la libertà dei formati
  • libera la mappa della tua città

Suggerimenti? idee?
Ricordiamoci il target che é per raggiungere persone al di fuori del nostro mondo.

Assolutamente per le aziende.
L’oss si adatta molto bene alle moltissime (troppe?) piccole e micro imprese presenti in Italia.
Penso alla cartoleria, che ha windows e lo usa solo per mandare le stampe alla stampante.
O a chi ha un pc windows solo per fare reception o simili
Sono tutti soldi che vanno a MS senza un reale buon motivo…

Mhm “I dispositivi col software libero sono sotto il mio controllo”

Riporto quanto ho scritto anche su Telegram: temi ottimi. Io partirei dal tema OSS per aziende, prima di continuare a riempire anche piccole medie imprese di servizi cloud chiusi e lock-in ovunque. Seguendo OpenStreetMap, il secondo tema per me è quello :slight_smile:

Ad esempio, per le aziende, si può fare una carrellata di software alternativi, indicando le differenze fra software libero e non libero in ambito aziendale (dati importanti lasciati a big tech, privacy, ecc), includendo degli accenni al risparmio dei costi di licenza (alle aziende interessa soprattutto l’aspetto economico) e anche dando dei consigli per programmi di uso comune (email, browser, libreoffice, altri programmi da proporre). Direi che il messaggio vada pensato per liberi professionisti o picccole-medie imprese. Le grandi imprese forse hanno dinamiche diverse e serve un messaggio un po’ diverso, ma magari chi ci ha già lavorato può smentirmi e proporre qualcosa in merito.

Condivido,

E aggiungerei al tema Open Source per aziende anche l’argomento Open Source nella pubblica amministrazione, magari partendo dal motto Public Money, Public Code.

…:Francesco Zubani:…

GITLAB: https://gitlab.com/fatualux

GITHUB: https://github.com/fatualux

Abbiamo parlato e visto che quella azienda ha dei problemi (quindi bisogna ragionarcisi insieme):

  • fare delle locandine per convincere le aziende non ha molto senso, sono meglio dei volantini
  • i volantini poi sarebbero di piú tipi: uno dedicato alle alternative del software libero ma abbiamo il vademecum (che va tra l’altro aggiornato) e che quindi non é solo per aziende e uno invece stile enterprise per convincerle a rivendere servizi su software libero o a farlo
    • sulla seconda si puó copiare lo stile LPI che utilizzano grafici e quindi ci servono dei dati da utilizzare, sicuro da tidelift, stackoverflow e LPI qualcosa si trova ma dobbiamo rimediarli e dargli un senso
  • le aziende poi non é detto che vengano agli eventi dei lug ma leggano siti di notizie o social come linkedin, quindi bisogna ragionare su una campagna che abbia un senso
    • per quanto il messaggio di public money public code sia bellissimo e condivisibile da tutti e importante, si é visto che da noi non funziona (probabilmente perché non arriva a chi deve e rimane tra di noi)

Quindi abbiamo parlato delle altre 2 opzioni:

  • libera la mappa della tua città - stile manifesto del riparatore con i vari punti salienti: turismo perché ci sono piú dati, per i soccorsi per lo stesso motivo, perché li utilizzano molte altre aziende e enti pubblici/ecc perché sono libere
  • liberta dei formati
    • una versione fumettosa sfruttando l’idea delle spine della corrente che sono diverse tra un paese e l’altro (anche iphone per esempio) oppure del fatto che per leggere qualcosa poi si richiede una carta specifica
    • una versione piú tosta ispirandosi a http://la-cura.it/

Alla fine con Zughy abbiamo deciso di procedere con quella dedicata alla libertá dei formati (con la prima idea), che ci penserá su come con la precedente facendo alcune bozze e sviluppando meglio l’idea ecc