Installare Linux su XBox Serie S

Gentile staff dell’assistenza Linux, buongiorno.
Mi chiamo Raffaele, sono un appassionato di anime, manga, musica e un po’ anche di tecnologia.
Cerco di spiegarvi brevemente perché vi sto contattando:
La mia avventura con Linux è iniziata ormai dal 2022 (se non vado errato), dopo aver aggiornato il mio PC (Lenovo IdeaPad 3) a Windows 11, decisi immediatamente di cambiare sistema operativo ed installare un sistema operativo Linux (scelsi prima Zorin OS, poi Linux Mint, poiché considerate le più semplici e con l’interfaccia più simile a Windows), tutt’ora lo sto usando e mi sto trasferendo benissimo.
Navigando online, ho scoperto che in passato fu trovato un modo per installare Linux sui vecchi modelli di XBox ed è proprio questo il motivo per cui ho pensato di contattarvi:
Visto che in passato fu trovato un modo per installare Linux sulle vecchie XBox (XBox 360 ecc…), Sapete se esiste un modo per installare Linux sulle XBox più recenti come XBox One, XBox Serie X/S? Se sì, quanto è fattibile?

Mi piacerebbe installare Linux sulla mia XBox Serie S (che ormai ho dal 2021), così, per installare un sistema operativo per PC su una console da gaming.
Anche perché ho letto online che è stato sviluppato un sistema Linux per PS4, però attualmente non c’è nulla di pubblico per installare Linux sulle XBox di nuova generazione come XBox One e XBox Series X/S, per questo ho pensato di rivolgermi a voi.

Anch’io!

Credevo che Zorin OS sia progettato per assomigliare un po’ a windows, ma vabbé.

Anche se è fattibile, di solito è poco sconsigliato perché bisogna smanettare un po’.

Facendo una rapida ricerca ho trovato questa guida Turn your Xbox console into a working Linux PC using this guide, o anche How To Install Linux On Your Xbox One – Systran Box

PS: valuta di passare anche in qualche lug (vedi https://lugmap.linux.it/)

Ah, ecco, scusa se ho creato 2 topic, però non avevo ancora registrato l’account ed inviato la domanda tramite mail

1 Mi Piace

Forse è possibile ma ti sconsiglio di farlo. Se lo farai, probabilmente perderai la possibilità di usare la Xbox per giocare. Se non ti interessa giocarci, fai prima a vendere la Xbox e comprare un PC desktop (anche usato) che ha una buona compatibilità hardware con GNU/Linux.

1 Mi Piace

Ma anche solo per curiosità, come sarebbe possibile farlo?

Cioè, nel senso, anche se non lo facessi, solo per curiosità, come sarebbe possibile farlo?

Hai provato a seguire queste guide @shadowryflix ?

Il fatto è che ci sono alcuni punti che non mi sono molto chiari

Quali? Se non ce li indichi facciamo fatica ad aiutarti.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 179 giorni. Non sono permesse altre risposte.