Help RTX 3060

Buongiorno,

sono un dottorando di HPC applicata ad astrofisica presso l’INAF di Trieste.

Lavoro quotidianamente con Linux, in particolare con la distro Kubuntu.

Soltanto che il mio laptop, un MPI katana da gaming, monta una Geforce RTX 3060 che per quanti sforzi abbia fatto, non riesco mai a configurare bene.

Ci sono sempre dei problemi (schermo che sfarfalla, pc che durante lo spegnimento entra nel grub segnalando irregolarita`, vorrei utilizzare cuda per calcolo ma non riesco, etc.).

Esiste un modo per configurare i driver della scheda video su Kubuntu/Ubuntu in modo che il pc lavori correttamente?

Tutti i negozi di informatica che ho contattato mi hanno detto che non sanno se il problema sia risolvibile.

Cordiali saluti,

Giovanni Lacopo.

1 Mi Piace

Ciao Giovanni!

Attendo anche io una risposta sperando che qualcuno possa aiutarti, ma nel frattempo condivido questa piccola perla che ci riporta al problema di fondo.

(Carissima NVIDIA, se ci stai leggendo, per favore piantala di fare software proprietario, altrimenti la gente non adotta il tuo hardware, e gli utenti saranno sempre inc**** con i tuoi prodotti.)

Ciau! :see_no_evil:

Innanzitutto dovresti essere più specifico. In particolare:

  • che versione di (k)ubuntu stai usando.
  • le specifiche precise (o dove prenderle) del tuo computer (processore, ram, modello esatto e ram della tua scheda video, risoluzione, configurazione (dal pannello NVidia)
  • versione dei driver proprietari che hai installato (li hai installati vero?)
    ecc.
2 Mi Piace

concordo con @ciampix aggiungo… keyword “schermo che sfarfalla” = video tearing? veritical o horizontal a seconda dei casi lo hai? ricordo un trick da fare con compiz, ma devo rivedere appunti passati.
Comunque si di base devi avere i driver installati, le procedure ufficiali non sempre funzionano, ma in rete quasi tutte le casistiche sono piu’ o meno ben documentate.
Attendo le ulteriori info e poi proviamo a vedere una soluzione =)

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 179 giorni. Non sono permesse altre risposte.