Framasoft presenta un nuovo software per i form

Una nuova iniziativa di Framasoft: yakforms, per la creazione di form online. È già attivo su https://framaforms.org e qualche info in più si trova nel blog di frama: Oubliez Framaforms-le-logiciel, faites de la place à Yakforms ! – Framablog

1 Mi Piace

In realtà leggendo l’articolo sul blgo di frama l’intento è ancora più arduo: lanciare lo sviluppo di yakforms coinvolgendo una comunità attorno al software. Una bella sfida!

Da quello che vedo è un fork di Framaforms che era abbandonato Forget Framaforms, make some room for Yakforms !

Sembra una buona alternativa a LiveSurvey anche con la possibilità di mostrare i risultati https://www.drupal.org/project/yakforms_public_results come anche le novità tecniche di manutenzione Releases · Yakforms / Yakforms · GitLab

Il problema come sempre in framasoft è la documentazione in francese https://docs.yakforms.org/ solo quella tecnica di installazione è in inglese ma il resto è incomprensibile.

incomprensibile se non sai il francese :wink: basta tradurlo. Possiamo pensarci, come abbiamo fatto per le altre pagine informative dei vari servizi frama. Pian piano arriva anche l’italiano.

Il problema di fondo di questa soluzione è che è un modulo che funziona solo su Drupal 7, ovvero una piattaforma non più sviluppata e che si avvia al fine vita.
Fosse stato pensato dall’inizio per Drupal 8 ancora ancora ci poteva stare, ma così vuol dire cercarsi deliberatamente i problemi (stabilità, sicurezza, compatibilità con le versioni PHP…).

Nota bene: Drupal 8 è una totale riscrittura di Drupal 7, le due versioni sono in larga parte non compatibili tra loro.