File tif non visualizzato correttamente

Buonasera, mi succede una cosa alquanto strana…
Dopo aver esportato un file in formato tif da gimp, riesco ad aprirlo correttamente solo con gimp stesso, se provo ad aprirlo con altri visualizzatori di windows (10), tipo paint od il visualizzatore di windows la foto si apre ma mi appare in negativo!
Se salvo in jpg apro con tutto.
Se apro altri file .tif (roba vecchia) sempre con paint o altro si aprono pure correttamente, il mio gimp è il 2.10.24, (quasi l’ultimo)
Grazie

Ciao e benvenuto sul nuovo forum di Gimp italia.
È difficile darti una risposta alla cieca: se riesci a condividere il file “prima e dopo” aver usato Gimp, forse qualcuno potrebbe scoprire il mistero.

Ho risolto, ho scaricato la versione .32 io avevo la .24.
Questa versione permette di togliere la spunta su:
“export in BigTIFF variant file format format” spunta che nella versione 24 non c’è.
Esportando in questo modo, i Tiff si possono aprire con qualsiasi visualizzatore.
Quale sia la differenza però non lo so…e pure mi sembra strano che nessuno se ne sia accorto prima con la versione.24…

Bene, vedo che hai già risolto da solo;
personalmente non ho mai avuto modo di riscontrare il problema da te citato ma sicuramente ti avrei, come primo suggerimento, invitato a aggiornare Gimp perché, nel frattempo si sono succeduti parecchi miglioramenti specie riguardo l’esportazione files.

Completo l’informazione su BigTIFF:
dalla versione 2.10-32 c’è il supporto per l’importazione/esportazione di file BigTIFF;
esso è un’evoluzione del formato TIFF originale che consente file più grandi di 4GB.

Ben fatto @utente6! Ho segnato la tua risposta come soluzione.

Non so se anche gli utenti ordinari possano farlo sulle proprie risposte, @mte90 tu ne sai qualcosa?

Probabilmente per marcarlo come soluzione devono aver fatto tot post sul forum, discourse funziona a livelli con il punteggio.

Ah OK, buono a sapersi… e ottimo il sistema della “rep” (che mi sembra simile a Stack Exchange come concetto). Allora per le prime volte teniamo d’occhio noi moderatori, poi gli utenti più navigati ci potranno dare una mano. :wink: