Domande su LAMPSchool e giua@school (registri elettronici liberi)

Buongiorno, vorrei sapere se per l’anno scolastico 2021-2022 sono previste delle novità relative al portale LAMPSchool ,mi riferisco ovviamente alla grafica, alle nuove implementazioni relative ai modelli ministeriali ormai adottati in tutti i registri elettronici etc…Grazie mille

Ciao e benvenuto ancora in Italian Linux Society!

Ho contattato diversi istituti negli ultimi giorni e penso di poter confermare che al momento non sono noti sviluppi o investimenti su LAMPschool riguardanti miglioramenti grafici.

É molto probabile che LAMPSchool riceverá nei prossimi giorni adeguamenti per l’accesso a SPID ma non é noto altro.

Discorso diverso per il progetto GIUIA@SCHOOL che é molto attivo e continuerà con i suoi ordinari sviluppi.

@tommasiangelo01 anche voi eravate interessati a ricevere piccole patch su LAMPSchool e assistenza per migrazione a GIUA@SCHOOL?

Buongiorni,grazie mille per le informazioni.Vorrei sapere se è possibile avere un video o comunque una guida pdf che faccia vedere passo a passo come scaricare il registro GIUA@SCHOOL , ho cercato ovunque,ma non ho trovato niente, se non la guida riportata su github dove non si evince niente.Grazie mille

Dovresti chiedere sul repo di GitHub allo sviluppatore più che qui.

Ho provato ma senza ottenere risposta

Buongiorno, ho visto su Github che nella data di 2 ottobre sono state effettuate alcune modifiche nelle seguenti cartelle LAMPSCHOOL :assenze,obiettivi e valutazioni ,vorrei sapere se cambia qualcosa dalla versione che la mia scuola ha scaricato e soprattutto vorrei sapere il tipo di modifica fatto , magari include qualche nuova implementazione

Il punto è che questo è un thread dove nessuno di noi utilizza il progetto in questione o sa come funziona, non seguiamo lo sviluppo e non conosciamo lo sviluppatore.

Per questo ti dico fai prima a entrare in contatto con lo sviluppatore perché qui non troverai qualcuno che può aiutarti su queste domande.

Non so come tu abbia provato a entrare in contatto ma ti direi di cominciare aprendo un issue su GitHub.

Questo thread era per riflessioni su come ILS può aiutare nello sviluppo del progetto e dare una spinta a farlo migliorare.

Beh in realtà lo conosciamo lo sviluppatore! :smiley: Il mitico Antonello! Dovremmo regalargli la tessera Italian Linux Society per quello che ha fatto o caricarlo di dobloni di cioccolata.

Però condivido la preoccupazione di @tommasiangelo01: in questo momento la documentazione di GIUIA@school non è progettata per utenti finali, pur essendo ottima documentazione tecnica. Come per tutti i software quindi gli istituti scolastici devono trovare un tecnico di riferimento. Rimane l’importanza di invitare gli sviluppatori PHP a fornire questo supporto a pagamento per i registri elettronici liberi.



IN QUESTI GIORNI, HO NOTATO CHE SEMPRE PIU’ SCUOLE STANNO LASCIANDO IL REGISTRO LAMPSCHOOL PER ACQUISTARE ALTRI TIPI DI REGISTRI EX.ARGO,AXIOS,CLASSEVIVA ETC…CHE CORRISPONDONO ALLE ESIGENZE SCOLASTICHE,A ME PERSONALMENTE DISPIACE,FORSE IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE IL PROGETTO LAMSCHOOL , NON SODDISFANDO LE RICHIESTE DEGLI UTENTI CHE POI SAREBBERO LE STESSE ESIGENZE CHE OGNI REGISTRO ELETTRONICO AL MERCATO PRESENTA,MOLTE SCUOLE SI ALLONTANINO . MI PIACEREBBE CHE LAMPSCHOOL VENISSE SEMPRE AGGIORNATO:BASTEREBBE CAMBIARE ANCHE LA GRAFICA,IMPLEMENTARE PIU’ FUNZIONI (ORMAI PRESENTI IN OGNI REGISTRO ELETTRONICO) E SONO SICURO CHE TANTE SCUOLE TORNEREBBERO NUOVAMENTE ,ANCHE PERCHE’ LA COSA BELLA DI LAMPSCHOOL E’ PROPRIO IL FATTO DI ESSERE UN REGISTRO LIBERO E GRATUITO.

|

Non darti troppe aspettative. Quando l’opensource è inteso come “lo uso gratis e spendo meno” scenari come quello che descrivi sono inevitabili. Un modello responsabile nell’adozione di un prodotto opensource include il coinvolgimento nella community che lo sviluppa; ognuno per quello che può ovviamente, anche solo in forma di sostegno economico. Per quello che vedo in giro non succede quasi mai.

1 Mi Piace

Buongiorno,vorrei sapere se tutti questi dibattiti sino inerenti al registro elettronico LAMPSCHOOL o meno

Direi di sì, non si sta parlando d’altro

Quindi mediante questa piattaforma di dibattito possiamo esprimere le nostre idee di innovazione da riportare nel registro elettronico LAMPSCHOOL?

No, per suggerire idee a LAMPSCHOOL è meglio farlo sul issue tracker del loro progetto Issues · scaforchio/LAMPSchool · GitHub

Mentre questa piattaforma che funzione ha?

Questa piattaforma è pensata per sostituire in futuro le varie mailing list (che sono meno intuitive rispetto ai forum) che attualmente ILS ha in pancia e di creare una comunità legata al software libero e ai diritti digitali. È utile per discutere di vari argomenti, anche con chi non è associato a ILS.

1 Mi Piace

Volevo cominciare a segnalare che stiamo facendo alcune modifiche di comunicazione su LAMPSchool. Vi sembra manchi qualcosa nel README?

Rimango in attesa dei preventivi che sto mandando qui e lì. Naturalmente se conoscete società di sviluppo che raccomandereste posso girare preventivi anche a loro, innanzitutto per l’integrazione con SPID.

Grazie a tutti!

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Assistenza Lampschool