Da 2.08 a 2.10.18 Deluso e PERSO: mi aiutate a capire alcune cose? :(

Ciao a tutti, ero abituato bene con il vecchio 2.08 (o era ancora precedente?) beh in ogni caso ho voluto fare il passaggio al 2.10.18 portable solo per tentare di risolvere un problema all’avvio che non ho risolto (pazienza, penso non trovi una libreria, poco male, un “ok” e passa tutto) e in compenso mi sono ritrovato con un Gimp “diverso” che non fà quello che faceva il vecchio - certo sarà colpa della mia ignoranza, per questo vi chiedo aiuto per alcune cose:

  • Toolbox, prima era esteso, cioè vedevo tutti gli strumenti, ora invece sono raggruppati a tendina, per aprila impiego 15 o 16 tentativi prima di azzeccare il micro triangolino che apre la tenda: possibile aprire tutto, lasciando a vista tutte le opzioni, eliminando le tendine?
  • Free select tool - LAZO, prima potevo aggiungere o togliere porzioni di selezione con “maiusc” o “ctrl”, adesso a volte funziona a volte no e quando non và debbo annullare la selezione e ripartire da capo … sapreste dirmi il motivo e come risolvere?

Come opzione, sapreste dirmi dove trovare ancora disponibili le versioni portable precedenti? … a mali estremi … :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ringrazio e attendo suggerimenti
:slight_smile:

Ciao @reggio e benvenuto sul forum.
2.08 ?
Forse parli delle versione 2.8 che è ancora disponibile qui (per Windows): Index of /gimp/v2.8/windows/ ma non vedo versioni portatili.
Edit: qui ci sono vecchie versioni portatili ma non conosco il sito, non so se sia affidabile …
(a prima vista mi sembra di sì):
Versione precedente di GIMP Portable. (Windows) | Uptodown

Per aprire un gruppo di strumenti io uso il tasto destro (su Mac) e le opzione rimangono visibili per la scelta.

Schermata 2023-03-09 alle 18.06.35

Per il Lazo non uso la tastiera, ma le icone di Modalità.

Schermata 2023-03-09 alle 18.10.20

Ciao @reggio e benvenuto nel nuovo forum anche da parte mia !

Oltre ai validi consigli ricevuti già da @charlie , innanzitutto l’ideale sarebbe che tu riuscissi ad abituarti alla versione attuale di Gimp per ovvi motivi (miglioramenti e novità ad ogni uscita) e se il raggruppamento degli strumenti per te è un problema come lo è stato per me, basta che vai nel menù MODIFICA - PREFERENZE - INTERFACCIA - PANNELLO STRUMENTI e deselezioni l’opzione “usa i gruppi di strumenti”:

Inoltre è stato aperto un post dal titolo " Tutorial per Gimp - siti di riferimento" dove potrai trovare dei validi tutorial o videotutorial anche in italiano.

Se poi volessi comunque tenere sul PC anche una versione “portable” più vecchia nel frattempo che ti abitui a quella nuova, ti lascio un paio di link che dovrebbero essere ancora affidabili, il primo è del sito di Partha’s Place che anche io in passato ho sfruttato, il secondo invece è collegato a PortableApps, noto sito di versioni portable di parecchi programmi per Win:

Prima di concludere, ti segnalo che puoi trovare le versioni portable di Gimp 2.10.32 su PortableApps oppure sul blog di Samj Creations (vedi qui per la versione 2.10.32).

Spero che tutte queste informazioni possano tornarti utili, se hai bisogno di altro siamo qui :wink:

A presto !
Fabrizio

2 Mi Piace

MOLTE GRAZIE A ENTRAMBI :slight_smile:

Ora debbo cercare di capire perchè lazo+ctrl fà i capricci

Potrebbe essere perchè dalla versione di Gimp 2.10.12 la funzionalità dello strumento sembrerebbe cambiata … riporto quanto scritto alla fine della pagina dell’help online di Gimp 2.10.x al punto 2.4 “Selezione a mano libera (lazo)”:

Da GIMP-2.10.12, le modalità di selezione lavorano in modo diverso. Il tratteggio in movimento consiste in una linea continua, che indica che la selezione non è ancora stata convalidata e che si può ancora cambiare la forma della selezione (il puntatore del mouse è rappresentato da una icona di spostamento). Ma non si possono ancora usare i tasti (tenendoli premuti) Maiusc, Ctrl… ecc. Bisogna premere il tasto Invio. Poi si può usare (tenendoli premuti) Maiusc per aggiungere una selezione, Ctrl per sottrarre una selezione, Maiusc + Ctrl per intersecare due selezioni. Quando si è soddisfatti dei cambiamenti effettuati, premere il tasto Invio per convalidare la selezione.

Se risolvi questo problema e decidi di rimanere sulla versione portable più aggiornata di Gimp (per il momento la 2.10.32), ti segnalo che quella di Samj dovrebbe comprendere anche G’MIC, mentre quella di PortableApps no e se ti interessa è da aggiungere manualmente.

Facci sapere ! A presto.
Fabrizio

1 Mi Piace