Creare un lanciatore che apra una finestra terminale socchiusa ad icona (Mate o xterm)

il mio sistema >> PCLinuxOS-Mate
ho un problema nel creare un lanciatore che mi avvii il comando:

ffmpeg -f alsa -i pulse -f x11grab -r 15 -s 1280x1024 -i :0.0+0,0 -vcodec mpeg4 -acodec libmp3lame -ar 48000 -qscale 0 -r 15 my.mp4

serve per registrare il desktop, dentro il terminale il quale però deve aprirsi ridotto ad icona.
qualche idea?

1 Mi Piace

Davvero molto carina questa riga ffmpeg.

Non so se può darti più flessibilità, ma con Open Broadcaster Software puoi fare la stessa identica cosa, settando una scorciatoia per la registrazione da Settings > Hotkeys > Start recording.

ti ringrazio per l’interessamento ma OBS come altri programmi che per altro già conosco non sono di mio interesse. il mio problema è proprio quello di avviare ffmpeg nel terminale ridotto ad icona.

OK. Seguo anche io allora, aspettando utenti che utilizzino Mate.

Ti propongo questa soluzione:
crea uno script del tipo (e dagli i permessi di esecuzione):

#!/bin/sh
xdotool getactivewindow windowminimize
ffmpeg -f alsa -i pulse -f x11grab -r 15 -s 1280x1024 -i :0.0+0,0 -vcodec mpeg4 -acodec libmp3lame -ar 48000 -qscale 0 -r 15 my.mp4

Nel lanciatore come programma inserisci l’indirizzo dello script. A me così funziona.
(testato su xfce, con Xorg probabilmente)

io sono su Mate. ho provato ed è un disastro…, non mi avvia nessun terminale ridotto ad icona e mi spoglia ossia resta completamente vuota la scrivania ed ovviamente non registra nulla.
non vorrei farti perdere tempo, se però trovi qualche cosa, la leggerò volentieri.

Scusami, dimenticavo: nel lanciatore metti Terminal=true, per esempio

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Name=Pippo
Exec=/home/amreo/bin/prova
Terminal=true

sono arrivato alla soluzione ( non per merito mio… ).
ho postato anche sul sito americano della mia distribuzione e per me che non conosco l’inglese chiedere aiuto usando il traduttore non è proprio il massimo…
per conoscenza >>> https://www.pclinuxos.com/forum/index.php/topic,158415.msg1365721.html#msg1365721
la soluzione è stata quella di usare xterm il quale ha una opzione >> iconic per avviarlo ad icona. purtroppo mate-terminal non la ha. ( io uso Mate come desktop ).
il comando che ho inserito nel lanciatore é:

xterm -iconic -e "ffmpeg -f alsa -i pulse -f x11grab -r 30 -s 1280x1024 -i :0.0+0,0 -vcodec mpeg4 -acodec libmp3lame -ar 48000 -q:v 0 -r 30 my.mp4"

ovvio 1280x1024 è la dimensione dl mio monitor mentre 30 sono i frame per secondo. alla fine tasto q per terminare la registrazione.
chissà se potrà interessare ad altri.
vi ringrazio molto per l’impegno che avete profuso nel cercare di aiutarmi.
alla prossima >> Mario

1 Mi Piace

Grazie a te Mario che hai pubblicato la soluzione!

Ciao e buon software libero!

Hai trovato la soluzione e tutto ok ma utilizzando mate potresti anche semplicemente fare cosi click destro sulla barra in alto,aggiungi al pannello, lanciatore applicazione personalixxato, metti il comando che vuoi e in tipo scegli applicazione nel terminale. L’eventuale icona per riconoscerlo la puoi facilmente sostituire cliccando il quadrato con quella specie di molla che non so come si possa chiamare :slight_smile:

grazie per il tuo interessamento ma la problematica non era come fare un lanciatore o un pulsante sulla barra per avviare ma cosa scrivere perchè questo succedesse.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.