ACPI BIOS ERROR (bug): Failure creating named object

Buongiorno. Scrivo per chiedere un aiuto. Ho acquistato un NOTEBOOK HP 250 G9 6F1Z9EA I5-1235U 15,6" 8GB SSD256GB FREEDOS per installarvi ubuntu 22.04 lts.
Tutto bene, anzi quasi tutto: l’installazione è avvenuta con successo ma il sistema ha qualcuno problema: all’avvio viene visualizzato il messaggio d’errore riportato in allegato; poi il sistema sembra funzionare abbastanza bene a parte la perdita di connessione wifi (che riesco a ripristinare selezionando la rete e facendo connettere; devo ripetendo l’operazione ad ogni perdita di connessione) e l’impossibilità di riavviare il sistema perché si blocca: devo necessariamente spegnere il PC e riaccendere.
Nota: prima dell’installazione ho verificato l’impronta hash del file .iso; tutto ok.
Sapeste indicarmi una soluzione?
Grazie in anticipo per l’attenzione.

1 Mi Piace

Inoltro con testo corretto (avevo scritto velocemente dal telefono in pausa pranzo).
Grazie

Ciao

Prova ad aggiornare il bios (non è raro che abbiano qualche bug). Vedi anche qui boot - Ubuntu 22.04 ACPI BIOS ERROR (BUG) - Ask Ubuntu
Valuta di farti aiutare anche dal LUG più vicino. Vedi https://lugmap.linux.it/

Andrea

1 Mi Piace

Buonasera.
Non avendo ricevuto riscontri, ho pensato di postare la domanda su “Chiedi Ubuntu”: mi sono ricordato d’avere un account ubuntu-one con cui ho provato ad accedere a “Chiedi Ubuntu”; riesco ad accedere a ubuntu-one ma vengo bloccato in chiedi poichè sembrerebbe che il mio indirizzo email sia già utilizzato da qualcun altro… Per caso avete associato il mio indirizzo a “Chiedi Ubuntu”? Se così fosse, mi confermate che per questo non riesco ad accedere autonomamente?
Se qualcuno legge quest’email, potrebbe, per favore, inviarmi un cenno di conferma?
Grazie

Non hai ricevuto il messaggio che ti ho inviato precedentemente? Vedi anche su ACPI BIOS ERROR (bug): Failure creating named object - n°4 da Demetrio_Catanese

Magari ti sei registrato in passato ma non te lo ricordi? In ogni caso con recupera password penso che tu possa resettare la password senza problemi.

Direi proprio di no. Non abbiamo alcun legame col progetto

Eccoci!

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 179 giorni. Non sono permesse altre risposte.