Come utilizzare Discourse

Nota: questo thread è in aggiornamento piano piano che lo usiamo di piú.
Per suggerimenti su Come possiamo migliorare Discourse? fare riferimento al thread apposito.

Seguire una categoria o un tag/label

In questa istanza di base si seguiranno tutte le categorie, che vuol dire ricevere notifiche per ogni post in quelle che si seguono.
Se non si volesse seguire una categoria, basta aprire il link della categoria e in alto a destra all’icona della campana è possibile configurare come sarà seguita.
Ad esempio si potrà silenziarla o ricevere solo il primo messaggio del thread e non le sue risposte.

Si può seguire anche una sola tag/label, esempio Argomenti etichettati offerte-lavoro nello stesso modo delle categorie. Questo è utile per gli eventi se si vuole seguire una regione specifica invece di ricevere le nmotifiche di tutti gli eventi.

Notifiche

Discourse è interessante perché offre vari modi di seguire quello che succede sul forum a prescindere dalla preferenza.
Si possono anche seguire/non seguire die thread specifici. Esempio: seguo Assistenza ma la discussione su quella cosa non mi interessa mi disiscrivo da eventuali aggiornamenti.
Discourse offre 3 modalità per le notifiche: sempre, solo quando offline (ovvero senza il forum aperto nel browser) e mai.

Via browser

Si possono attivare le notifiche nel browser sia mobile che desktop e arriveranno a livello di sistema operativo. Per disattivarle si fa dal browser tramite le sue impostazioni. Per attivarle bisogna andare nel profilo e poi notifiche e premere Abilita Notifiche.

Via email

Si possono ricevere in questo modo e sfrutteranno le impostazioni del profilo.
Si può ricevere anche il digest o la raccolta dei messaggi con più interazioni in base al periodo di tempo impostato.

Partecipare via email/web

Si può rispondere/creare una discussione via email (se quell’email risulta di un utente registrato) oppure da interfaccia web.
Discourse supporta Markdown oltre alla possibilità di taggare gli utenti con il classico @ che gli farà ricevere una notifica in base alle use opzioni.
I thread linkati tra loro verranno mostrati in cima al thread stesso e sono utili per avere dei riferimenti correlati allo stesso.

Le mailing list

Piano piano che verranno migrate sarà possibile utilizzarle ma è necessario essere registrati su linux.it e aver fatto un primo accesso al forum.
Sarà necessario poi iscriversi/disiscriversi in base alle proprie necessità.

Cambiare il tema

Vuoi il tema scuro? Poi farlo nel tuo profilo in Interfaccia ed impostare la versione scura.

2 Mi Piace